In cosa consiste
Il 5 x Mille è una misura fiscale introdotta nel 2006 (DPCM 20/01/2006) che permette di aiutare enti e associazioni Onlus di volontariato e di ricerca.
Con questo provvedimento tutti i contribuenti possono destinare, senza nessun costo, una parte del proprio IRPEF (Imposte sul Reddito delle Persone Fisiche) come sostegno a organizzazioni
no profit. Il contributo è dello 0,5% dell’imponibile Irpef e può essere destinato in fase di dichiarazione dei redditi a un singolo ente a scelta.
E’ importante sapere che non decidere dove destinare il 5 x Mille significa destinarlo automaticamente nelle casse dello stato.
Perché destinarlo alla Fontanella
Attraverso le donazioni riusciamo a mantenere alto il livello di aiuto e di sostengo per le persone con disabilità gravi e per le rispettive famiglie. Persone che ogni giorno possono contare su un punto di riferimento stabile e sul supporto di volontari e personale specializzato.
Cosa fare per donarlo
Durante la dichiarazione dei redditi devi comunicare al tuo commercialista, patronato o CAF di fiducia la volontà di donare il tuo 5 x Mille. Nel modulo che ti verrà consegnato dovrai firmare nel riquadro “sostegno del volontariato delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” come indicato di seguito:
Cosa abbiamo realizzato
Grazie al 5 x Mille abbiamo potuto completare alcuni progetti importanti che oggi sono l’orgoglio dell’associazione. Nel dettaglio abbiamo:
- Aperto uno sportello di segreteria sociale per:
– Aiutare le famiglie a interfacciarsi con le istituzioni e a farsi riconoscere i propri diritti
– Assistere le famiglie dal punto divista burocratico: compilazione modulistica, aggiornamenti su normative leggi e notizie - Realizzato Oltre gli Orizzonti un centro diurno che svolge la funzione di sviluppo socio-educativo
- Realizzato Oltre la Siepe la prima casa famiglia in Puglia per persone diversamente abili adulte non autosufficienti
Un dopo di noi quelle persone che non possono più contare sull’aiuto della propria famiglia - Adeguamento della struttura per il centro diurno alle nuove normative regionali
Progetti In Corso
Con il 5 x Mille potremo finanziare l’acquisto di materiali tra cui attrezzi per la palestra.