Siamo un Associazione Onlus di puro volontariato che dal 1995 si occupa di aiutare persone e famiglie che vivono la realtà di diversamente abile in età adulta.
Come Nasce
L’ Ass. Fontanella nasce grazie all’incontro di genitori, professionisti e volontari che hanno deciso di creare un metodo organizzato ed efficace per aiutare e assistere una delle fasce più deboli della società ovvero persone adulte diversamente abili.
Gli Obbiettivi
Il primo passo dell’associazione è stato sensibilizzare la cittadinanza su l’esistenza di queste realtà. Infatti sono considerate spesso come un tema di poca importanza e da ignorare quasi del tutto. Per questo abbiamo curato iniziative utili a educare la popolazione locale a cambiare atteggiamento, e ad acquisire una cultura diversa.
Il secondo obbiettivo è quello di diventare un ponte di collegamento e di comunicazione tra queste persone, il territorio circostante e le istituzioni.
Il terzo e più importante è quello di dare un sostegno concreto, attuale e futuro, a chi per diversi motivi non può più contare sull’ assistenza e sul supporto delle proprie famiglie.
I Risultati Raggiunti
Proprio per far fronte a queste necessità attuali (Durante Noi) e future (Dopo di Noi) abbiamo fondato nel 2007 La Comunità Socio Residenziale Oltre la Siepe, una Casa Famiglia per diversamente abili adulti.
Subito dopo grazie all’impegno e volontà di alcuni genitori nasce il progetto Oltre gli Orizzonti, un centro diurno per diversamente abili adulti che hanno terminato la scuola dell’obbligo. In questo modo anche i ragazzi che hanno perso il sostegno del periodo scolastico ritrovano un ambiente ricreativo e di sviluppo che continua l’educazione scolastica e non solo.