Oltre la Siepe è una comunità che ospita persone diversamente abili che per diversi motivi non possono più contare sull’aiuto delle proprie famiglie.
IL DOPO DI NOI
La persona che vive la realtà di diversamente abile ha delle esigenze specifiche che devono essere gestite con cura e costanza ogni giorno. Di solito questo compito importante, e non sempre semplice, lo svolgono le famiglie. Ma cosa succede quando queste famiglie non sono più in grado di garantire quell’aiuto e quella costanza che chi è diversamente abile, e soprattutto chi non è autosufficiente, richiede? Ecco che, per rispondere a questa domanda, è nato Oltre la Siepe un centro per il “Dopo di Noi” che si preoccupa di garantire un futuro a queste persone con la stessa cura affettiva, educativa e sanitaria.
QUANDO NASCE
Il progetto Oltre la Siepe diventa realtà nel 2007 quando l’Associazione La Fontanella costruisce la prima realtà in Puglia di risposta al dopo di noi.
LA STRUTTURA
La comunità residenziale è una struttura abitativa che si trova in una zona centralissima di Fasano. E‘attiva 24 ore al giorno, ogni settimana e per tutto l’anno. A ogni ospite sono garantiti spazi personali e spazi comuni dedicati alla vita di relazione. La struttura è formata da:
• 9 Camere da letto doppie
• 2 Camere singole
• Servizi igienici in stanza
• Ampi Corridoi
• Cucina
• Dispensa
• Uffici
• Sala colazione, pranzo e cena
• 2 Saloni per attività comuni
• Ambulatorio medico
I posti letto sono organizzati in 2 Moduli:
1° – 8 posti letto
2° – 12 posti letto con 2 di emergenza (per chi deve essere assistito per breve periodo)
IL PERSONALE
Nella struttura sono impegnati esclusivamente operatori certificati e qualificati e regolarmente inquadrati con C.N.L. lo staff è composto da:
1 Psicologa
6 Educatori
1 Terapista della riabilitazione
2 Oss (Operatore socio-sanitario)
1 Medico (Svolge visite periodiche o interviene a richiesta)
2 Osa (Operatore socio-assistenziale)
1 Giardiniere
2 Cuoche
1 Autista
1 Musicoterapista
1 Danzaterapeuta
3 Volontari qualificati e motivati che affiancano agli operatori professionali
Istruttori: ippoterapisti, moto, nuoto (in base alle attività)
Il numero degli operatori, i requisiti professionali, e il numero di ospiti sono stabiliti e regolamentati dalla Regione Puglia.
ATTIVITA’
L’obbiettivo più importante è garantire la migliore qualità di vita agli ospiti.
Grazie all’attività e all’impegno degli operatori riusciamo a soddisfare i bisogni di ogni singola persona stando attenti mantenere saldi i legami con la propria famiglia o con chi resta.
Infatti favoriamo il rientro per brevi periodi in quelle famiglie che lo richiedono.
Oltre la Siepe oggi è diventata non solo un punto di riferimento per il dopo di noi ma una vera famiglia di persone eccezionali che continua a crescere.
Scarica la Carta Servizi PDF